Da scoprire

Image

Tour della cartapesta leccese

Tour della cartapesta leccese

I segreti dell’antica arte della cartapesta si svelano attraversando i vicoli e affacciandosi nelle corti di Lecce grazie al “Tour della Cartapesta leccese: dal sacro al profano”, prima tappa della rassegna di itinerari tematici “Il Castello Fuori porta - connessioni con il territorio” organizzata e promossa da Attraverso il Castello, in collaborazione con Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi e Lecce. Un tour che accompagna i visitatori alla scoperta di un artigianato di eccellenza per la città di Lecce, che risale al XVIII secolo e affonda le radici nel cuore della città barocca grazie alle piccole botteghe nate proprio tra i dedali del \centro storico. All’arte della cartapesta è dedicato anche un museo, oggi all’interno delle vecchie stalle del Castello Carlo V.

Il tour si svolge lungo un itinerario che permette di conoscere la storia dei monumenti più rappresentativi leccesi e, in particolare, quella dei più noti cartapestai, tra i quali i maestri Di Donfrancesco ed Epicochi, le cui opere trovano posto all’interno di molte chiese della città. I partecipanti hanno inoltre l’opportunità di prendere parte a un laboratorio e creare con le proprie mani una maschera in cartapesta.

Ritrovo alle ore 9.30 a Porta Napoli. Il tour, della durata di 3 ore, parte alle 10 e, oltre all’’itinerario in città, fa tappa anche nel Museo della cartapesta.

Biglietto: 15 euro. È necessario esibire il Green Pass

Per info e prenotazioni: 327/8773894; attraversoilcastello@gmail.com

Caratteristiche dell'appuntamento

Inizio 20-02-2022 10:00 am
Luogo Porta Napoli
Categoria Da scoprire

Mappa località

Porta Napoli

Porta Napoli, Piazza Angelo Rizzo, Lecce, Puglia, 73100, Italia

×
Leaflet | Map data © OpenStreetMap contributors, CC-BY-SA, Imagery © Mapbox