Mostre

Abyss and Horizon/ Justin Hofman

Qual è lo stato di salute degli oceani? È una domanda che abbiamo imparato a porci solo da poco tempo e ancora troppo poco. Per alcuni è quasi troppo tardi. Secondo un recente studio di Goletta Verde, il 96 per cento dei rifiuti che galleggiano nel mare è di plastica e se non si interviene adesso, entro tre decenni prenderanno il posto dei pesci in tutti i mari del mondo. A scuotere un po’ le coscienze e far riflettere sulla gravità del problema fu una foto scattata nel 2016 al largo della costa dell’isola di Sumbawa in Indonesia: ritraeva un cavalluccio marino avvinghiato con la coda a un cotton fioc. Una foto semplice eppure agghiacciante.

In immersione, dietro alla macchina fotografica, c’era il fotografo e documentarista Justin Hofman, che approda a Lecce, negli spazi del Castello Carlo V, con “Abyss and Horizon”, a cura di Kunstschau e RTI Theutra Oasimed. La mostra di Hofman, laureato in Biologia marina, illustratore scientifico oltre che fotografo, raccoglie una recente selezione di scatti dedicati agli ambienti marini, in particolare agli oceani, attraverso una lettura che unisce lo spettacolo delle forze naturali al degrado degli habitat sconvolti dalla contaminazione di scarti, polveri, rifiuti di materie plastiche e fibre sintetiche.

Tra stupore e orrore, meraviglia e degrado, la immagini di Hofman sono il frutto di una militanza ecologica ma, anche, l’espressione del suo infinito amore per il pianeta.

La mostra è visitabile fino al 6 novembre.

Orari: fino a fine agosto tutti i giorni 9-23; da settembre a novembre 9-21.

Biglietto: intero 8 euro, ridotto 6.

Info: 320/5749854. 

 

Caratteristiche dell'appuntamento

Inizio 12-07-2022 9:00 am
Luogo Castello Carlo V
Categoria Mostre

Mappa località