Libri

Agostiniani LIbri/Antonio CAPRARICA

Per molti anni corrispondente della Rai a Londra, ha scritto diversi libri sui reali inglesi, l’ultimo, una nuova biografia della regina Elisabetta. Nell’incanto dell’ex Convento degli Agostiniani, Antonio Caprarica dialoga con Eraldo Martucci e presenta “Elisabetta, regina per sempre”, un'indagine appassionante nella storia, nei luoghi, tra i personaggi dell'ultima grande dinastia reale.

Inizio 15-06-2021 7:00 pm
Luogo Convento degli Agostiniani
Categoria Libri
Eventi estate Acchiappalibri/DORELLA PELAGALLI

Nel giardino della biblioteca allestita con le sedioline colorate, i bambini e le bambine ascoltano la lettura del libro di Dorella Pelagalli “Lo gnomo Diciannove e il contagioso viaggio nel Viromondo” (Esperidi) animata con il kamishibai. È la storia dello Gnomo Diciannove che di sfortuna ne ha avuta davvero tanta nella vita...

Inizio 17-06-2021 6:30 pm
Luogo L’acchiappalibri
Categoria Libri
Eventi estate Acchiappalibri/ERINA PEDACI

Tutti in cerchio e a distanza, negli spazi esterni della biblioteca, per ascoltare le rime di saggezza che Erina Penaci ha raccolto nel suo libro “I perché di Tito e Tita” (Edizioni Esperidi). Tra le oltre centro pagine si scoprono le ragioni per cui si dice che “le bugie hanno le gambe corte”! oppure perché “non tutte le ciambelle vengono col buco”.

Inizio 21-06-2021 6:30 pm
Luogo L’acchiappalibri
Categoria Libri
Agostiniani LIbri/Mauro SCARPA

Tra le mura dell’ex Convento degli Agostiniani si parla di amicizia, amore, competizione, famiglia, identità con Mauro Scarpa che, accompagnato da Alessandra De Mattia, presenta il suo romanzo non solo per ragazzi, “L’opposto” (Read Red Road). Protagonista del libro Francesco, 15 anni, vive in un piccolo paese del Salento, sogna di diventare un campione di pallavolo

Inizio 24-06-2021 8:00 pm
Luogo Convento degli Agostiniani
Categoria Libri
Agostiniani LIbri/Pierpaolo LALA

Il lessico del mondo del pallone è entrato, già da tempo, nelle aule parlamentari. Assist indovinato, pressing insistente, tiro in zona Cesarini sono solo alcuni termini usati nel dibattito e nel racconto della politica. A ripercorrere le tappe storiche e linguistiche di questo fenomeno sono il giornalista Pierpaolo Lala e il linguista Rocco Luigi Nichil nel loro saggio “Invasione di campo".

Inizio 28-06-2021 8:00 pm
Luogo Convento degli Agostiniani
Categoria Libri
Agostiniani LIbri/Michele MAINARDI

Cambia la società e con lei il volto della città: il centro storico si svuota e nasce la Lecce nuova. Lo racconta Michele Mainardi nel volume “Lecce negli anni Settanta” ripubblicato dalle edizioni del Grifo, un tuffo nelle cronache di quegli anni e un’indagine critica sullo sviluppo urbanistico.

Inizio 29-06-2021 8:00 pm
Luogo Convento degli Agostiniani
Categoria Libri
Agostiniani LIbri/LIBERA LIBERE

Anche con le migliori intenzioni la libertà delle donne è sempre a rischio. L’istituzionalizzazione di servizi per le donne, con le loro linee guida codificate e rigide, sembrano rispondere più a esigenze organizzative che ai bisogni delle donne.

Inizio 30-06-2021 8:00 pm
Luogo Convento degli Agostiniani
Categoria Libri
Eventi estate Acchiappalibri/CUNTAME LU MARE

Come vedono il mare i bambini? “Cuntame lu mare” è l’albo illustrato realizzato nell’ambito dell’omonimo progetto dell'Associazione Culturale NarrAzioni, che ha coinvolto gli alunni di Salve e Patù.
I bambini e le bambine “ascoltano” il mare nel cuore della città, letto da Michela Santoro e Elisa Maggio, promotrici del progetto.

Inizio 01-07-2021 6:30 pm
Luogo L’acchiappalibri
Categoria Libri
Extraconvitto/MARCO CAZZATO

Ospite della Biblioteca Bernardini, Marco Cazzato, uno dei più importanti illustratori italiani, collaboratore di riviste, giornali ed editori nazionali e internazionali, autore di copertine di libri e album musicali e disegnatore di manifesti racconta il suo ultimo lavoro. Quaranta tavole illustrate che hanno impreziosito il romanzo “Niente di nuovo sul fronte occidentale”

Inizio 01-07-2021 8:00 pm
Luogo Biblioteca Bernardini
Categoria Libri