Visite guidate al Parco Archeologico Rudiae

Non solo l’Anfiteatro in piazza Sant’Oronzo, testimone dell’antica Lupiae nell’epoca imperiale. Lecce ne ha un altro a pochi chilometri dal centro. Le festività natalizie sono l’occasione per visitare il Parco Archeologico di Rudiae, fruibile grazie a un accordo stipulato tra la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi e Lecce e ARVa SRL, in collaborazione con il Comune di Lecce.

Si raggiunge percorrendo la strada che conduce a San Pietro in Lama: la percezione di scendere nella Valle della Cupa è netta. Il percorso al seguito delle guide ha inizio dal fondo Acchiatura, un nome fortemente evocativo che rimanda alle leggende salentine di tesori nascosti e dimenticati, di ricchezze che avrebbero fatto la fortuna dei più ardimentosi. Nel corso degli anni il tesoro, in termini di reperti antichi, in quest’area è stato probabilmente trovato e trafugato ma ciò che è stato riportato alla luce oggi, fa di Lecce l’unica città a poter vantare ben due teatri di tale importanza. Dal fondo Acchiatura emergono così i primi ritrovamenti degli scavi effettuati negli anni ‘50: due strade basolate ortogonali, un tempio e i resti di una tomba ipogea precedente a questo, probabilmente di una famiglia nobile messapica. La visita prosegue poi sul lato nord da dove si apre quello che è stato definito “l’anfiteatro degli ulivi”. Oggi come probabilmente allora, infatti, gli alberi cingono l’ovale insieme alla macchia mediterranea e ai caratteristici muretti a secco.

La visita, supportata da virtual tour su tablet e pannelli con foto, ricostruzioni virtuali e illustrazioni grafiche, permette di visualizzare le fasi degli scavi che hanno riportato alla luce l’anfiteatro insieme a diversi reperti come una statua togata in marmo del I sec. d.C. e un tesoretto di denari in argento databili al regno di Domiziano e di immergersi virtualmente nelle cruente scene di caccia e dei giochi dei gladiatori che vi si svolgevano.

Orario: ore 11.

Ingresso con visita 5 euro, ridotto dai 7 ai 18 anni 4 euro; gratuito under 7.

Info e prenotazioni: 349/1186667; 349/5907685.

Caratteristiche dell'appuntamento

Inizio 01-01-2022 11:00 am
Luogo Parco Archeologico Rudiae
Categoria Da scoprire

Mappa località